VETRERIA M.D. GLASS

PRODUZIONE DI VETRI DA OLTRE 20 ANNI

TAGLIO LASTRE A CONTROLLO NUMERICO DA 2MM A 19 MM

M. D. Glass esegue il taglio sia rettilineo che sagomato delle lastre (da 2mm a 19mm) mediante un banco automatico a controllo numerico. Le operazioni vengono ottimizzate da un apposito software che ha l’obiettivo di ridurre al minimo gli scarti, consentendo in tal modo un abbattimento dei costi. La precisione dell’incisione è garantita da tagliavetro forniti di utensili diamantati. Tali utensili vengono costantemente lubrificati per garantire efficienza e precisione. I vetri tagliati subiscono troncaggio manuale da un nostro addetto specializzato.

Taglio a controllo numerico

MOLATURA, FORATURA E FRESATURA A CONTROLLO NUMERICO

M. D. Glass è dotata di molatrici e trapani a controllo numerico che garantiscono alti livelli di tolleranza dimensionale. La molatura è un’operazione finalizzata ad eliminare il bordo tagliente del vetro. Questa lavorazione richiede l’utilizzo costante dell’acqua per lubrificare l’utensile e lavora il bordo del vetro in modi diversi, a seconda della lavorazione voluta:
- filo lucido: si riferisce al bordo lucidato;
- filo grezzo: il bordo non risulta lucido, ma opaco e presenta una rugosità maggiore;
- filo tondo
- molatura inclinata da 0° a 45°: l’inclinazione può variare in base alle necessità progettuali;
- bisellatura: eseguiamo bisello sagomato o rettilineo. I bordi del vetro vengono molati per 10–40
mm di altezza, con un angolo di circa 7 gradi rispetto alla superficie del vetro stesso.
La fresatura consente di ricavare fori per cerniere, grandi fori e scansi con bordi interni molati.

Molatura vetro

TAGLIO A WATERJET

Il taglio a getto d'acqua (Water-jet) è una sofisticata tecnologia per il taglio del vetro (e anche per altri materiali, come per esempio il gres) che permette di delineare forme e contorni impossibili con i tradizionali metodi di lavorazione. Attraverso un getto d'acqua ad altissima pressione, unito ad un abrasivo a seconda della tipologia di materiale da tagliare si può sagomare qualsiasi spessore di vetro con un'elevata precisione. Il taglio a getto d'acqua è una lavorazione a freddo che non altera le caratteristiche chimico-fisiche del vetro.

Taglio a waterjet

TEMPERA

Per ottenere lastre con una migliore resistenza meccanica (specie all’urto) si può trattare termicamente la lastra portandola a 500 – 600 °C e raffreddandola velocemente attraverso insufflaggio d’aria, con un procedimento che viene chiamato tempera. Il vetro temprato resiste meglio agli urti frantumandosi in piccoli pezzi.

Tempera vetro

TERMOFORMAZIONE, FUSIONE DEL VETRO E CURVATURA (ANCHE GRANDI DIMENSIONI)

M.D. Glass effettua la curvatura attraverso l’utilizzo di un forno con cui si scalda il vetro fino a raggiungere il punto di rammollimento, così da poterlo modellare con l’utilizzo di appositi stampi realizzati su misura in base alle caratteristiche richieste dal cliente.

Termoformazione

STRATIFICA

Il vetro stratificato o laminato è un vetro di sicurezza che non si frantuma in caso di rottura. Lo strato intermedio – tipicamente di polivinilbutirrale (PVB) – tiene uniti i vari strati di vetro. In caso di rottura il vetro rimane nella sua sede, preservando l’incolumità di persone e oggetti vicini. Il PVB utilizzato è per lo più trasparente, ma su richiesta può essere colorato, con finitura acidato o bianco latte. È possibile stratificare il vetro anche con dei materiali più originali come per esempio reti metalliche, tessuti di varia natura, fibre organiche o altri materiali (es. gres). Lo scopo di questa lavorazione è ottenere un prodotto ad alte performance in termini di resistenza termica e strutturale.

Stratifica vetro

SABBIATURA

La sabbiatura consiste nel proiettare della sabbia su una lastra di vetro attraverso un getto d'aria compressa, innestando così un processo di abrasione. La lastra da trasparente diventa opaca. Il vetro sabbiato è molto utilizzato sia per l’illuminazione, sia nell'arredamento d’interni, poichè consente di eliminare le trasparenze, lasciando filtrare la luce. Inoltre alternando zone di vetro sabbiato e trasparente si possono ottenere infinite decorazioni.

Sabbiatura vetro

VERNICIATURA

La verniciatura del vetro consiste nel spruzzare il colore attraverso l’utilizzo di una pistola direttamente sul vetro. Si utilizzano sia colori a freddo che colori a caldo da vetrificare successivamente in forno, in modo da aumentare la loro resistenza e per utilizzarli anche per ambienti esterni. Abbiamo la disponibilità di verniciare il vetro anche con colori più particolari, come ad esempio i lustri (colori che creano un effetto particolare sul vetro e che contengono una percentuale di oro al loro interno).

Verniciatura vetro

SERIGRAFIA

L’utilizzo della serigrafia su vetro avviene principalmente per riprodurre sulle lastre disegni e forme geometriche ad uno o più colori forniti direttamente dal cliente. La tecnica utilizzata prevede la realizzazione di un telaio su cui si definisce l’immagine da stampare. Il telaio viene posizionato sul vetro e la vernice viene stesa in modo da formare un disegno preciso.

Serigrafia su vetro

SERIGRAFIA CON STAMPA DIGITALE

La stampa digitale su vetro di nuova generazione garantisce immagini nitide e ad altissima risoluzione da file grafici forniti direttamente dal cliente. Il processo avviene utilizzando una “stampante” (plotter) che invia l’immagine da stampare sulla lastra di vetro rilasciando attraverso delle testine l’inchiostro sul vetro. La stampa digitale a freddo utilizzando colori organici si rivela la soluzione più vantaggiosa per decorare vetri da utilizzare in progetti di arredo d’interni.

Serigrafia digitale su vetro

INCOLLAGGIO CON LAMPADA UV

M.D. Glass effettua anche incollaggio con lampada a UV (lampada a raggi ultravioletti). Questo metodo permette di ottenere incollaggi invisibili e di assicurare al contempo una grande tenuta meccanica. Il collante, steso tra le due superfici interessate, è termoindurente e viene attivato dall’esposizione ai raggi ultravioletti di una lampada. Si possono incollare il vetro con il vetro, oppure il vetro con altri materiali: metalli, materie plastiche, legno, pietra. Il procedimento viene in genere utilizzato per la costruzione di mobili, tavoli, vetrinette e complementi vari d’arredo.

Incollaggio con lampada UV
#top